Addio a Desideria Pasolini dall’Onda

Addio a Desideria Pasolini dall’Onda

L’associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli ha avuto l’onore di assegnare, nel 2015, a Desideria Pasolini dall’Onda il premio speciale “La tutela come impegno civile”, nella sua prima edizione, su  impulso del direttivo e del presidente Vezio De Lucia.
Desideria Pasolini dall’Onda, che ci ha lasciati il 30 ottobre, nel 1955 è stata fra i fondatori di Italia Nostra con Elena Croce, Giorgio Bassani, Umberto Zanotti Bianco, Luigi Magnani, Hubert Howard e Pietro Paolo Trompeo. Da allora è sempre stata in prima linea nella difesa dell’arte, del paesaggio, dei beni culturali e dei centri storici. Accanto ad Antonio Cederna si è battuta per la salvezza dell’Appia Antica e contro la speculazione fondiaria. Legata da amicizia e concordanza d’intenti con i fondatori dell’Associazione, Ranuccio Bianchi Bandinelli, Giulio Carlo Argan e Giuseppe Chiarante, ha collaborato fin dall’inizio alla vita dell’Associazione.
Tra i tanti ricordi per Desideria Pasolini dall’Onda riportiamo quello della nostra socia Gaia Pallottino, a lei particolarmente legata in Italia Nostra e nella vita, fino all’ultimo.
Nel ricordo e nel rimpianto struggente degli anni passati a Italia Nostra, lavorando a fianco di Desideria Pasolini dall’Onda, una certezza mi rallegra  profondamente: avere contribuito con estrema determinazione alla sua elezione (non senza contrasti) alla  presidenza di Italia Nostra, di cui Desideria era stata una più che autorevole fondatrice, esperta storica dell’arte e dei giardini storici, sensibilissima nella difesa del nostro patrimonio culturale.
È stata una grande presidente, riportando l’associazione nel pieno del dibattito culturale del paese, facendo grandi battaglie, a volte riuscendo perfino a vincerle!
Ha insegnato tantissimo sul paesaggio e sull’importanza del cosiddetto patrimonio culturale minore. Era molto riservata sulla sua vita, ma mi raccontava come avesse ereditato il suo amore per l’arte da una nonna, sposa quasi bambina del conte Pasolini, giunta a Roma dalla Romagna che, insaziabile di bellezza, passava le sue giornate girando per Roma con la protezione di un cameriere, fotografando tutto quello che vedeva.
Grazie, cara Desideria, di tutto quello che ci hai dato, ci mancherai molto.
Gaia Pallottino

Previous Beni culturali: a sud del sud.

Seguici su

Sede operativa
Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli 
Via Baglivi, 6 – 00161 Roma
Sede legale
presso Rita Paris, Via Livorno 89 – 00162 Roma

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie ed eventi organizzati dall’Associazione Bianchi Bandinelli

    Il tuo nome (*)

    La tua email (*)

    Associazione “Istituto di studi, ricerche e formazione Ranuccio Bianchi Bandinelli" © 2020. Tutti i diritti riservati

    Informativa sulla Privacy | Cookie Policy